top of page

Comitato "San Giovanni"

  • Immagine del redattore: voci coro
    voci coro
  • 24 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Intervista con Adele Olivo


Da qualche giorno le strade del rione San Giovanni, nel centro storico di Rossano, regalano una magica atmosfera natalizia.

Vicoli, palazzi, porte, finestre e scale sono vestite a festa e il comitato San Giovanni Battista, per il secondo anno consecutivo ha realizzato un suggestivo presepe vivente.


Durante i festeggiamenti per Santa Lucia, tra un bicchiere di vino e l’assaggio della tipica "coccia", abbiamo incontrato Adele Olivo, la responsabile del comitato, a cui abbiamo chiesto:

ree

Ci puoi raccontare qualcosa in più dell’iniziativa? Cosa e come lo avete fatto? "Abbiamo realizzato tutto insieme al vicinato sotto l’esperta guida del direttore artistico Vincenzo Graziano che grazie alla sua innata creatività ci ha condotti in questa meravigliosa iniziativa.

Ci siamo autofinanziati e abbiamo chiesto aiuto ai cittadini con addobbi non più utilizzati.

Il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano è stato ovviamente molto importante per la buona riuscita, così come il prezioso supporto dell’associazione Amici del carnevale".


Camminando per le vie del rione che cosa troveremo?


ree

"Abbiamo ricreato le vecchie botteghe di una volta. Potete trovare per esempio la sarta, l’oste e ovviamente la natività. L’anno scorso abbiamo investito molto sulle botteghe mentre quest’anno abbiamo pensato fosse importante far conoscere il quartiere e così ci siamo dedicati alle luci, agli addobbi e alla creazione di una seconda natività.

Abbiamo cercato di abbellire quanto di bello già c’è e che pochi conoscono."


Le persone che interpretano i diversi personaggi sono del rione?

"Si, sono tutti abitanti del quartiere che giorno dopo giorno danno vita a queste strade."


Anche tu e tuo marito abitate qui?

"Ovviamente"


Che cosa rende unico il quartiere San Giovanni?

"Le persone che lo abitano quotidianamente, lo vivono e lo amano. Ci tengono con tutto il cuore che le persone vengano a scoprirlo per immergersi in questa meravigliosa cornice. Noi gli abbiamo solo dato un piccolo aiuto con qualche luce in più, ma il rione è bellissimo da sè."

Quando sarà possibile visitare il presepe e qual è il programma per queste festività?

ree

"Mercoledì 25 ci sarà l’arrivo di Babbo Natale e la degustazione dei tradizionali "crustoli", dalle 17.30 alle 21.00 

 

Giovedì 26 si potranno degustare i tradizionali "turdiddi", dalle 17.30 alle 21.00


Lunedì 6 gennaio arriveranno i Re Magi con la Befana e si potranno assaporare i tradizionali "scorateddi", dalle 17.30 alle 21.00"



Dove è possibile farvi avere il materiale per il prossimo presepe?

“Si può lasciare tutto al Bar Centrale in piazza Steri”


Salutiamo Adele e continuiamo a inoltrarci per le vie del quartiere, rapiti dallo scintillio delle luci e dagli addobbi argentei e dorati.

Terminiamo il nostro percorso felici e speranzosi che tanti, durante le feste, non perdano l'occasione per regalarsi una passeggiata fatata per questo affascinante rione e vivere la poesia del Natale insieme a tutti coloro che con impegno, creatività e tanto amore hanno reso possibile tutto ciò.


Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page